KARATE

Inizio 04/09/2023
Mattia Rossetto
Cell. 3339140204

Il corso per bambini (dai 5 anni in su) è rivolto ai chi vuole iniziare per la prima volta l’esperienza del karate, spinto molto spesso dal genitore, curioso di vedere cosa può offrire quest’arte marziale per i più giovani.
Ciò che verrà proposto sarà un percorso educativo con numerosi obiettivi, dove le regole sono la base per entrare in sintonia con gli altri ma soprattutto con se stessi: nel corso dei mesi le lezioni saranno la base al fine di migliorare il carattere, molto spesso esuberante nei più piccoli, o in altri casi timido o introverso.
Le lezioni si basano su esercizi propedeutici di attività motoria, che aiuta a stimolare il bambino all’apprendimento dell’equilibrio, della coordinazione, dei riflessi, lo sviluppo delle capacità cognitive e sensoriali e dell’attenzione.

Verrà impiegato del materiale didattico, quali materassi, cerchi, conetti, ostacoli, ecc., con la realizzazione di percorsi didattici, il tutto affiancato da esercizi di karate, con l’apprendimento di tecniche di braccia e di gambe.

Con tale metodologia ciascun bambino inizia a prendere confidenza con la coordinazione dei movimenti del proprio corpo, memorizzando gli esercizi dei percorsi assieme alle gestualità insegnate dal karate.
Fattore importante è anche la capacità di relazionarsi con gli altri: sebbene sia uno sport individuale, dove ciascun allievo è protagonista della lezione, non mancheranno gli esercizi a coppia necessari a creare tra i partecipanti al corso una sintonia e per imparare il rispetto nei confronti dei compagni.

Durante l’anno sportivo saranno proposti momenti di confronto e inizierà così l’approccio con l’attività competitiva, che aiuta l’allievo a mettere in pratica ciò che nel corso delle lezioni ha appreso.
Tutto ciò stimola il bambino a diventare più responsabile, mantenendo comunque attivo il livello di divertimento legato al gioco assieme alla pratica del karate. I corsi, denominati di “intelligenza motoria” sono seguiti da insegnanti tecnici qualificati, con l’esperienza che negli anni hanno permesso di creare una società sportiva vincente anche con i corsi rivolti ai più piccoli.

Il corso per cinture colorate è rivolto agli atleti che, dopo l'esame di cintura bianca, intendono proseguire il percorso poichè coinvolti in questa disciplina che ha molto da insegnare. I corsi sono divisi in fasce di età e di cintura e saranno gestiti dagli insegnanti tecnici qualificati che struttureranno le varie lezioni del corso in modo progressivo e omogeneo. Gli atleti che accedono a questo corso verranno indirizzati, inoltre, verso la scoperta delle varie specialità che il karate offre: il Kata (forma) o il Kumite (combattimento). Ciascuna delle due verrà trasmessa mediante metodologie di allenamento mirate allo sviluppo dell'elasticità, della velocità e della scioltezza. Ci saranno durante l'anno sportivo numerose possibilità di scambio anche con atleti di grado superiore, al fine di stimolare ciascun allievo a migliorarsi ponendosi degli obiettivi precisi.

I corsi saranno seguiti dai seguenti insegnanti qualificati:
- M° Omero Rossetto, cintura nera VI dan, con 45 anni di esperienza nel settore delle arti marziali, detentore di numerosi titoli a livello nazionale, europeo e mondiale nella specialità kata individuale e a squadre.

- Istr. Mattia Rossetto, cintura nera IV dan, da 25 anni praticante di karate e responsabile dei corsi giovanili, campione del mondo nella specialità kata a squadre.

Per maggiori info: www.karateshizentai.it